ATTENZIONE AI JINETEROS! 
Entrando in una qualsiasi città o in strada per l'Avana, alcuni cubani vi chiederanno se avete bisogno di una casa e vi faranno tante altre domande mostrandosi subito amici. Queste persone a Cuba sono chiamate jineteros e prenderanno una commissione per avervi portato in una Casa particular di loro conoscenza come in un ristorante.
Questi jineteros inoltre vi gireranno intorno per tutta la durata della vacanza, prendendo commissioni in qualsiasi posto vi porteranno, quindi meglio starne alla larga...
consiglio:A chi vi ferma per strada non dite mai che è la prima volta che siete a Cuba. Se capisce che siete dei veteranie che sapete come vanno le cose è meglio, magari dite che siete sposati con una cubana! vi lascerà presto stare.
nella foto: tipica scena di un chico che vi saluta per strada :" hola amigo sei italiano? e bla bla..."
attenzione! diffidate di questi personaggi che girano per la capitale fingendosi vostri amici...da evitare assssolutamente se non volete fregature!!!
Da evitare come la Peste!!!

Attenzione  alla pizza e al gelato! che non sia indigesto!

per strada troverete tanti piccoli locali dove si puo' comprare della pizza fatta in casa! attenzione! viene  venduta a 10 pesos nacional e non cuc!
ho visto turisti pagare 10 cuc ..invece di 10 in moneta cubana!
facendomi delle grosse risate!
cosi come il gelato...dal costo di un 1 pesos nacional o 3 pesos...

cambiate magari un 50 euro in moneta nacional cosi potrete risparmiare, a volte ci sono dei paladar (ristoranti cunani) dove si mangia davvero bene spendendo cifre irisorie! soprattutto in provincia!

di fronte al capitolio ci sono molte caffetterie e bar dove si puo' comprare panini e bevande tutte in moneta nacional!
noi dello staf per risparmiare,,, il pranzo lo consumiamo sempre li!

come potete vedere nella foto un tipico locale dove vendono pizza in moneta nacional!

Attenzione al resto e al denaro!

RACCOMANDAZIONI

1) CAMBIARE gli Euro in Peso Convertible solo nelle Banche e nelle Cadeche (Case di cambio ufficiali) . All' Havana c' è il Banco Financiero    vicino al albergo Habana Libre. Un cadeca si trova dei pressi della famosissima gelateria Coppella in Calle 23(150 metri dalla casa). Anche gli alberghi vi cambiano i soldi (il rapporto di cambio è meno favorevole) .

2) MAI prendere il resto senza controllarlo  controllate che in mezzo ai Peso Convertible non abbiano messo anche qualche Peso Cubano. Basta leggere con attenzione sulle banconote. ci sono negozi come la Licoreria sotto l’Havana Libre o Pain de Paris dove costantemente tentano di fregare il turista dando resti sbagliati e anche quando lo fai presente difficilmente al primo tentativo il denaro che aggiungono è quello che in realtà ti devono dare.

3) NON CAMBIARE I SOLDI PER STRADA. I cubani propongono al turista di cambiare ad un tasso conveniente; poi invece vi consegnano il PESO CUBANO che vale 1/24 del PESO CONVERTIBLE. Oppure vi consegnano banconote false.

per conoscere la moneta consultate questa pagina moneta cubana


Al Aereoporto solo Taxi ufficiali!
quando arrivate a cuba (al Aereoporto) mi raccomando... raggiungete la vostra destinazione solo con taxi ufficiali che troverete al uscita, evitate strani personaggi che vi proporranno di accompagnavi a prezzi scontati...non accettate!
ricordate che siete carichi di borse e denaro! non infilatevi in una brutte avventure!
il prezzo di una corsa per la havana e' solitamente 25 cuc! contrattando un poco si puo' scendere a 20 cuc.
Attenzione al falso sigaro cohiba!!!
attenzione a chi per strada vi ferma promettendovi sigari Cohiba o altre marche famose a buon prezzo!
poche parole:sono FALSI!

se volete dei sigari, quelli che fumano i cubani, magari non di marca! potete andare nelle caffetterie o mandare un vostro amico cubano di vostra fiducia... io con 6 pesos compro solitamente 100 sigari!

per inciso;sono gli stessi sigari che i cubani vi vendono come Cohiba, cambiano solo l'anello con la scritta!

ehehe bellla questa vero?
Attenzione alla Chicas!
Parliamoci chiaro... fuori dai denti..se andate a Cuba per conoscere qualche bella Cubana/Cubano... per passare qualche ora di relax, e' consigliabile alloggiare in una casa Particular!
in un hotel la chicas ha l'obbligo di registrarsi e dovrete pagare una notte di soggiorno, se non volete ne registrare ne pagare il soggiorno, potrete mettervi daccordo con la securitad del Hotel...non pagherete il soggiorno, ma, dovrete elargire una mancia! che può essere di 20/30 euro, con uscita obbligata prima del Alba!  cose che succedono a Cuba!
questa pratica e' molto diffusa a Cuba...e' ovviamente illegale! se succede qualcosa, la securitad dell hotel viene incriminata per tradimento alla stato e rischia 20 anni di carcere! a voi non succedera' nulla!
in una casa particular invece potrete invitare chiunque, registrandola senza pagare nulla! basta avvisare la padrona della casa! 
MA, Attenzione Pero'...
avvisate sempre la signora della casa! anche per vostra sicurezza e registrate la sua permanenza, molti turisti al risveglio si sono visti derubati dalla chicas, quindi, state sempre allerta quando portate a casa qualcuno e, custodite i vostri soldi e le cose di valore in un posto sicuro! ( le cubane sono bellissime e dolcissime, ma, a volte, sono delle vere vipere! )
altra cosa importante: Quando incontrate una ragazza fattevi sempre mostrare il carnet di identità, a volte le ragazze cubane possono dimostrare più anni di quelli che hanno in realtà, ma per evitare problemi con la giustizia evitate che abbia meno di 18 anni.

Cuba è una meta Pericolosa?
---------------------------------------------------------------------------------------
Una delle maggiori attrazioni di Cuba come meta turistica è la sua sicurezza, vista nel senso piu ampio della parola.
Il sistema di difesa civile a Cuba è stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come modello da imitare dagli altri paesi dell’area. Gli uragani sono l’unico fenomeno naturale che colpisce l’isola nel periodo da giugno a novembre, periodo in cui si formano circa 12 fenomeni di questo tipo dei quali solo 2 – 3 si avvicinano. Un uragano non è un fenomeno imprevedibile si conosce dalla sua nascita la sua traiettoria ed è possibile con un anticipo di più di 10 giorni stabilire le misure di protezione necessarie. Le autorità Cubane preposte si attivano per dare informazione e preservare i beni e le vite umane. Un cliente prima di partire dall’Italia può sapere se esistono fenomeni in formazione nell’area e riorganizzare la sua vacanza tenendo presente che la lunghezza del paese è di 1,200 km, quindi una zona potrebbe essere colpita mentre un’altra no.
La sicurezza sanitaria è anche molto importante.
Il sistema sanitario nazionale presenta indici a livello di paesi del primo mondo, non esistono pericoli di malattie nè necessità di vaccinazioni preventive. La stabilità del sistema politico e l’assenza di conflitti etnici o religiosi offrono al turista la garanzia di poter visitare tutta l’isola senza rischi di attentati o minacce alla persona.
Senza dubbio, come in qualsiasi paese del mondo, un turista deve sempre osservare alcune misure preventive come per esempio: non sfoggiare gioielli di valore nè portare quantitativi esagerati di denaro in luoghi pubblici, non acquistare merce nei negozi al di fuori della rete commerciale.
Alcuni piccoli consigli per vivere Cuba in tutta tranquillità!

evitiamo fregature che possono rovinarci la vacanza!
piccoli suggerimenti, ma, indispensabili da conoscere per passare le nostre vacanze in tutta tranquillita'.
ricordandoci pero' che a Cuba ci sono molte persone  bisognose... molti raggiri sono...anche se non condivisibili...almeno comprensibili! sempre se non si esagera come alcune volte succede!
personalmente non mi sento di condannarli!
cerchiamo nei limiti del possibile di dare delle macie, anche piccole e, sarete rispettati e ben voluti...e voi avrete fatto solo del bene! 
by Solaino
Non girare mai (a meno che non devi cambiare dei soldi in banca) con il passaporto in tasca, ma con una semplice fotocopia. Passaporto, visto e biglietto aereo vanno chiusi sempre nella valigia che potrai lasciare tranquillamente chiusa in casa.
Mai girare con troppo contante o con catene d’oro o gioielli vistosi, il consiglio è di non ostentare una ricchezza che moltissimi cubani non si possono permettere. E’ anche una forma di rispetto verso questo popolo orgoglioso ma anche molto bisognoso.
Evita i procacciatori di alloggi.
Come entrerai nel taxi che ti porterà alla casa, il taxista cercherà di condurti in altri posti dicendoti che la casa è situata in una zona poco frequentata e inventadosi tante storie (è capitato spesso al primo viaggio quando si è inesperti). Fa parte del suo lavoro, se riesce a convincerti ti porterà in alloggi dove, d’accordo con il proprietario, al termine del tuo soggiorno andrà a ritirare una commissione che tu avrai pagato per lui come maggiorazione sul prezzo.
Non cambiare i soldi per strada (non sarebbe la prima volta che invece di CUC cambiano gli euro con pesos cubani). Per il cambio è meglio andare solo nelle cadeche o nelle banche. E’ meglio controllare che tra i biglietti che ti danno non ci siano in mezzo dei peso cubano.
Per sarere come sono fatti i CUC basta che dai un’occhiata alla foto inserita sopra. Ti consigliamo di chiedere sempre banconote di piccolo taglio (quisiera billetes fraccionarios), perchè in alcuni negozi per cambiare i pezzi da 100 e da 50 ti chiedono i documenti.
Mai bere acqua del rubinetto.Fai molta attenzione al ghiaccio e alle bevande che ti daranno nei locali. Quasi nessuno bolle l’acqua e le conseguenze per il tuo stomaco saranno gravi.Questo è un problema che non avrai mai nelle case che ti segnaliamo, dove tutta l’acqua che bevi o che serve per il ghiaccio viene prima abbondantemente bollita.
Non comprare sigari per strada (a meno che non ti piaccia fumare foglie di banano) se vuoi sigari originali senza spendere un esagerazione basta chiedere e ti saranno date tutte le dritte per non incorrere in disavventure e spendere il giusto.
Non fidarti di chi ti ferma per strada, anche se parla un ottimo italiano e magari inizia a parlarti della tua squadra di calcio preferita o di questa o quella città che ha visitato. Sono proffessionisti, è il loro “negozio” truffare il turista, specie se italiano. Spesso, nei migliori dei casi, otterrai “solo” che ti scrocchino un paio di bevute. Vedrai allora comparire, cugini, mogli, fratelli e tutti saranno pronti a farsi offrire qualcosa da te, per poi andare a ritirare la percentuale nel locale dove avete consumato e dove molto probabilmente il conto ti è stato anche gonfiato. Capito come funziona????
Non fidarti di chi ti vuole presentare delle ragazze, è scontato che sono prostitute e pagherai anche una percentuale per chi te le ha fatte conoscere. Ci sono tante ragazze normali in giro per le strade o che frequentano la casa durante il giorno, basta veramente poco per conoscerle e sicuramente ti daranno molte più attenzioni e affetto di una prostituta.
A chi ti ferma per strada non dire mai che è la prima volta che sei a Cuba. Se capisce che sei un veterano e che sai come vanno le cose è meglio, ti lascerà presto stare.
Quando incontri una ragazza fatti sempre mostrare il carnet di identità, a volte le ragazze cubane possono dimostrare più anni di quelli che hanno in realtà, ma per evitare problemi con la giustizia evita che abbia meno di 18 anni.
Nei negozi mai prendere il resto senza controllarlo, ci sono negozi come la Licoreria sotto l’Havana Libre o Pain de Paris dove costantemente tentano di fregare il turista dando resti sbagliati e anche quando lo fai presente difficilmente al primo tentativo il denaro che aggiungono è quello che in realtà ti devono dare.
Attenzione anche alla moneta da 3 pesos cubano raffigurante il Che che ti danno di resto al posto della moneta da 1 CUC avendo le stesse dimensioni.
Evitate di esprimere opinioni negative su Fidel Castro. Non mettete i cubani a disagio col vostro comportamento e con le vostre idee. Non domandate loro cosa pensano del regime politico di Castro.

Come moneta è consigliato portate gli EURO e non i dollari che verranno tassati del 20%.
Fotocopie dei documenti (passaporto in corso di validità e biglietto aereo).
Medicine: aspirina, anti infiammatorio (Aulin), per la febbre (Tachipirina), antibiotico, qualcosa per lo stomaco (Enterogermina, Dissenten), creme antistaminiche (Polaramin), un multivitaminico, aghi ipodermici, cotone, cerotti e termometro.
Repellente per zanzare (se andate fuori dall’Avana).
Preservativi e pillole contraccettive.
Anche qualche indumento un pò più pesante, come felpe o giubotto leggero, a prescindere dal periodo in cui andare in  Vacanza. Se si visita l’Avana e il resto dell’occidente nei mesi invernali alla sera può fare fresco.
Cellulare che sia almeno dual band. I messaggi costano 1 euro l’uno circa, a seconda del piano tariffario (ad invio, quelli  ricevuti non costano nulla), telefonare e rispondere costa una piccola fortuna.
Adattatore di corrente (110 cubana - 220 europea). Solitamente a Cuba si usano spine americane a due lamelle piatte senza  messa a terra.